Via S. Paolo, 24 33100 - Udine
+39 331 797 8374
info@criobit.it

Pulizia pannelli fotovoltaici perché farla?

pulizia pannelli fotovoltaici

Pulizia pannelli fotovoltaici perché farla?

Quali sono i vantaggi della pulizia pannelli fotovoltaici? 

Una corretta manutenzione dei pannelli assicura una maggior prestazione, per questo è bene effettuare la Pulizia pannelli fotovoltaici.
Ebbene sì la mancata pulizia dei pannelli può portare gli stessi ad una diminuzione delle prestazioni, facendovi addirittura perdere un buon 15%
di produzione di energia pulita.
Per ottenere sempre il massimo dai vostri pannelli solari bisogna effettuare necessariamente la manutenzione.

Manutenzione Fotovoltaici: perché Farla?

Nonostante gli impianti siano costruiti per durare negli anni ed abbiano un’ottima resistenza sono costantemente esposti agli agenti atmosferici,
sottovalutare la manutenzione può portare in breve o medio tempo ad avere un calo di prestazioni o a interventi futuri onerosi. La pioggia riesce a spazzar via molti dei detriti che si depositano, ma se si formano delle incrostazioni queste possono danneggiare permanentemente il vetro .

Pulizia pannelli solari quando farla?

In generale la pulizia è consigliabile effettuarla almeno ogni due anni per garantire la massima produttività ed efficienza dell’impianto.
La frequenza, a ogni modo, può variare in base alle esigenze indicate nella garanzia e alla posizione dell’impianto.

Pulizia impianti fotovoltaici: casi speciali.

In alcuni casi è consigliabile effettuarle la pulizia almeno ogni anno se l’impianto si trova: in prossimità di zone marine, vicino ad alberi, una ciminiera o a ridosso di una zona industriale.

Pulizia fotovoltaico: qual è il periodo migliore per farla?

Il momento migliore in cui effettuare la pulizia dei moduli fotovoltaici è tra Marzo e Aprile, in corrispondenza dell’inizio della primavera, così da avere un impianto pulito e al massimo delle prestazioni nei mesi di maggiore produzione energetica.

Come pulire impianti fotovoltaici?

E’ bene affidare la pulizia degli impianti a tecnici specializzati che possono garantire l’integrità dei moduli utilizzando macchinari e prodotti adatti.
Inoltre, si ha un supporto adeguato su tempistiche e monitoraggio della produzione.

Contattaci per ricevere assistenza sui tuoi pannelli fotovoltaici oppure inviaci un messaggio tramite la nostra pagina facebook.

Ottieni sempre il massimo dai tuo pannelli.