Per avere maggiori
informazioni

Riparazione inverter e batterie Victron energy in 48 ore

  • Inverter / batteria

  • Modello

  • Tipologia

29 risultati trovati

Avviso di preallarme per bassa tensione cella
Victron energy

Tipo di errore

Il bms genera un segnale di preallarme

Soluzione

Contattare l'assistenza criobit

Allarme bassa tensione cella
Victron energy

Tipo di errore

Il bms spegne i carichi

Soluzione

Contattare l'assistenza criobit

Allarme alta tensione cella
Victron energy

Tipo di errore

Il bms spegne i caricabatterie

Soluzione

Contattare l'assistenza criobit

Allarme bassa temperatura batteria
Victron energy

Tipo di errore

Il bms spegne i caricabatterie

Soluzione

Contattare l'assistenza criobit

Allarme alta temperatura batteria
Victron energy

Tipo di errore

Il bms spegne i caricabatterie

Soluzione

Contattare l'assistenza criobit

Errore 18
Victron energy

Tipo di errore

Sovratensione ca sull'uscita di uno slave mentre è spento

Soluzione

Controllare che i cavi ac non siano stati scambiati accidentalmente. non ci può mai essere tensione sull'uscita ac quando un'unità è spenta. ripristino: il sistema rimane spento fino al riavvio.

Errore 19
Victron energy

Tipo di errore

Lo slave non ha ingresso ca! causa comune: il sistema è configurato con più inverter/caricabatterie sincronizzati, ma l'ingresso ca (ad esempio da un generatore) è collegato solo a uno degli inverter/caricabatterie.

Soluzione

Soluzione: collegare l'ingresso ca a tutte le unità oppure modificare la configurazione delle unità sincronizzate in ve.bus system configurator (nota: non veconfigure) e disattivare la funzione "switch as group". questa impostazione consentirà a un solo inverter/caricabatterie di caricare senza errori. notare che questa impostazione non è regolabile in un sistema ess. ripristino: il sistema rimane spento fino al riavvio.

Errore 20
Victron energy

Tipo di errore

Mancata corrispondenza della configurazione le opzioni ve.bus estese non sono consentite quando è selezionato un codice di rete.

Soluzione

Contattare l'assistenza criobit.

Errore 22
Victron energy

Tipo di errore

Questo dispositivo non può funzionare come slave questo dispositivo è un modello obsoleto e non adatto.

Soluzione

Dovrebbe essere sostituito. ripristino: il sistema rimane spento fino al riavvio.

Errore 24
Victron energy

Tipo di errore

protezione del sistema di commutazione avviata questo errore indica che una o più unità segnalano il ritorno di una corrente significativa attraverso il proprio relè di ritorno, mentre tali relè dovrebbero essere aperti e, ovviamente, nessuna corrente può fluire attraverso un circuito aperto.

Soluzione

Contattare l'assistenza criobit.

Errore 25
Victron energy

Tipo di errore

Configurazione ve.bus incompatibile la configurazione ve.bus così come configurata non è consentita. ciò può essere dovuto al fatto che: vengono utilizzati dispositivi con diverse versioni del firmware. soluzione: assicurati di utilizzare la stessa versione del firmware in tutti i dispositivi. aggiorna tutti i dispositivi all'ultimo firmware disponibile. istruzioni qui . i dispositivi non sono compatibili con questa configurazione. controllare gli id di compatibilità che si trovano sugli adesivi delle unità. 1) un id di compatibilità è composto da un numero di 4 cifre seguito da una lettera. (ad esempio 2623_b) i sistemi ve.bus possono essere realizzati solo con dispositivi con numeri di 4 cifre identici e solo dispositivi con la stessa lettera possono essere inseriti in una singola fase.

Soluzione

Assicurarsi che il numero a 4 cifre nell'id di compatibilità di tutte le unità nel sistema ve.bus sia identico. assicurarsi che le unità in una singola fase (quindi unità parallele) abbiano la stessa lettera nell'id di compatibilità. ripristino : il sistema rimane spento finché non viene configurato correttamente e riavviato. 1) se sull'adesivo non è presente alcun id di compatibilità, l'id di compatibilità è composto dalle prime 4 cifre del numero completo del firmware seguito dalla lettera a. l' unica eccezione a questa regola è il firmware 2699xxx: se sull'adesivo non è presente alcun id di compatibilità, l'id di compatibilità è 26 2 9_a (invece di 26 9 9_a).

Errore 26
Victron energy

Tipo di errore

Errore interno non dovrebbe verificarsi.

Soluzione

Spegnere e riaccendere tutte le apparecchiature; riprenderanno a funzionare. se il problema persiste, contattare l'assistenza criobit ripristino: il sistema rimane spento fino al riavvio.

Errore 30 e 31
Victron energy

Tipo di errore

Entrambi sono errori ve.bus non elencati. sono causati da un messaggio corrotto sul ve.bus. potrebbe esserci un problema con i cavi rj45 utp o con le loro connessioni

Soluzione

Apporta le modifiche suggerite nella guida "risoluzione dei problemi di interferenza della rete ve.bus".

Errore 128
Victron energy

Tipo di errore

Connessione impedita dal test del relè non riuscito test del relè che continua a fallire per più di 5 minuti

Soluzione

Se si seleziona un codice di rete in veconfigure, su un quattro-ii i relè di backfeed vengono testati ogni volta prima di connettersi alla rete elettrica. questo test viene ripetuto continuamente finché non viene superato. l'errore 128 indica che il test dei relè continua a non funzionare per più di 5 minuti e il quattro-ii non riesce a connettersi alla rete.

Errore 10
Victron energy

Tipo di errore

Problema di sincronizzazione dell'ora di sistema ciò accade in genere durante il riavvio del sistema e in questo caso non si tratta di un vero errore; non è necessario indagare.

Soluzione

Il vero problema è l'errore 1. altra possibilità: fusibile cc bruciato di una o più unità nel sistema. quando la rete elettrica è disponibile, tutte le unità sembrano funzionare correttamente, ma non appena la rete elettrica si interrompe, le unità non alimentate vengono scollegate dal sistema. ripristino: riavvio automatico una volta scomparso l'errore.

Errore 11
Victron energy

Tipo di errore

Errore test relè - errore di installazione o possibile guasto relè l'errore 11 indica un autotest automatico non riuscito dei relè multiplus-ii o easysolar-ii. spesso è il risultato di un problema di installazione o cablaggio, ma può anche essere innescato da un guasto hardware (ad esempio relè non funzionanti). se in veconfigure viene selezionato un codice di rete, i relè di backfeed vengono testati ogni volta prima del collegamento alla rete elettrica.

Soluzione

Fase 1: assicurarsi che le unità siano state aggiornate all'ultima versione del firmware . ci sono stati vari miglioramenti correlati all'errore ve.bus 11 nel firmware. questo potrebbe correggere l'errore e, in caso contrario, fornirà informazioni aggiuntive per aiutare nella risoluzione dei problemi. fase 2: verificare che il sistema sia cablato correttamente in base alla propria installazione e alle normative locali. ricordarsi di controllare la connessione di terra sull'ingresso ca dell'unità. la terra deve essere messa a terra in base alle norme della rete elettrica locale. non collegare la terra al neutro nell'unità stessa. ciò creerà un pericolo per la sicurezza e potrebbe impedire il funzionamento dei dispositivi rcd. contattare un altro elettricista autorizzato in caso di dubbi. fase 3: scollegare i cavi l e n dai terminali acout su ciascun inverter/caricabatterie. ciò, in caso di un sistema parallelo o trifase, isola le connessioni acout per ciascuna unità. se il sistema si avvia normalmente, potrebbe esserci un problema con un carico collegato (ad esempio una perdita tra carico, neutro e terra). fase 4: controlla la connessione neutral-out. nella maggior parte dei casi non dovrebbe esserci alcuna connessione esterna tra acin-neutral e acout-neutral, o verso la terra. in australia, utilizzando il codice di rete as4777.2:2015, potrebbe essere obbligatorio effettuare una connessione esterna tra neutral-in e neutral-out. selezionare una delle configurazioni di progettazione nella sezione del codice di rete durante la programmazione del multiplus-ii con firmware 466 o superiore. dopo la configurazione, verificare sempre che il sistema sia sicuro eseguendo controlli di sicurezza elettrica di routine in entrambe le modalità (ad esempio, testare il funzionamento dell'rcd con l'ingresso ca collegato e scollegato). fase 5: l'ingresso neutro e di linea potrebbero essere invertiti. controllare le connessioni di ingresso, scambiarle se necessario e riprovare. in questo caso, verrà visualizzato "failing step: 8". diagnosi dettagliata dell'errore 11 dopo aver aggiornato l'inverter/caricabatterie ve.bus al firmware 454 o superiore e aver eseguito venus os v2.23 o successivo, un report dettagliato sull'errore ve.bus 11 è disponibile nel menu del dispositivo gx, in multiplus → stato allarme → report sull'errore ve.bus 11. se non riuscite contattare l'assistenza criobit

Errore 12
Victron energy

Tipo di errore

mancata corrispondenza della configurazione con la seconda mcu alcuni modelli multi (ad esempio multiplus-ii) hanno due microcontrollori. alcune impostazioni di configurazione, come quelle eseguite con veconfigure, devono essere memorizzate in entrambi i microcontrollori. in situazioni molto rare può accadere che le configurazioni memorizzate non corrispondano e che la mancata corrispondenza non possa essere gestita automaticamente. in questo caso verrà generato l'errore e12.

Soluzione

Collegare il dispositivo a veconfigure 3, verificare/correggere le impostazioni e premere 'invia impostazioni'. assicurati di selezionare l'opzione "tutte le impostazioni" anziché "impostazioni modificate". ripristino: riavvio automatico una volta scomparso l'errore.

Errore 14
Victron energy

Tipo di errore

il dispositivo non può trasmettere dati molto probabilmente si è verificato un cortocircuito nei cavi di comunicazione. un'altra possibilità, molto rara, è un componente rotto sulla scheda

Soluzione

Contattare l'assistenza criobit.

Errore 15
Victron energy

Tipo di errore

Errore di combinazione ve.bus si è verificato un errore di combinazione di prodotti ve.bus, versioni firmware o comandi questo errore può verificarsi ad esempio quando: un'interfaccia-1140 con vecchio firmware è combinata con un nuovo firmware multi quando vengono inviati comandi bms esterni mentre è collegato un bms ve.bus le versioni del firmware del prodotto ve.bus connesso sono incompatibili

Soluzione

(nella maggior parte dei casi, questo problema può essere risolto aggiornando il firmware.) ripristino: riavvio automatico una volta scomparso l'errore. se non riuscite contattare l'assistenza criobit

Errore 16
Victron energy

Tipo di errore

Manca il dongle ve.bus

Soluzione

Aggiorna il firmware all'ultima versione: i dongle ve.bus non sono più necessari. ripristino: il sistema rimane spento fino al riavvio. se non riuscite contattare l'assistenza criobit

Errore 17
Victron energy

Tipo di errore

Mancanza del master di fase l'errore 17 si verifica solo sugli slave. gli slave in un sistema segnaleranno questo errore quando la comunicazione con il phase-master è scaduta. questo errore può verificarsi solo su sistemi con più dispositivi installati per fase. ad esempio un'installazione monofase con due o più dispositivi in ​​parallelo, o un'installazione trifase con sei o più dispositivi.

Soluzione

In alcuni casi questo errore può essere visualizzato temporaneamente mentre si usa remote veconfigure per scrivere una nuova configurazione. soluzione : ignorare l'errore; il sistema si ripristinerà da solo. la causa più probabile è un problema di comunicazione relativo al cavo sulla rete ve.bus: soluzione : controllare prima le prese dei cavi di rete. se ciò non risolve il problema, sostituire tutti i cavi di rete, incluso il cavo del dispositivo gx . assicurarsi di ispezionare anche le prese rj-45 femmina, anziché solo il cablaggio: a volte i connettori dei cavi rj45 montati male impediscono ai contatti a molla nei connettori rj45 femmina sui multi di stabilire correttamente il contatto. assicurarsi di utilizzare cavi realizzati a macchina. non utilizzare cavi auto-crimpati. fusibile cc bruciato. in questo caso, tutte le unità possono in alcune situazioni sembrare a posto e funzionare bene finché la rete elettrica è disponibile. e poi quando non c'è più ca disponibile sull'ingresso (la rete elettrica si guasta o il generatore si ferma) le unità non alimentate vengono scollegate dal sistema. soluzione : controllare il fusibile in tutte le unità; sostituire quello rotto. aggiornare il firmware e gli assistenti dell'inverter/caricabatterie. e del dispositivo gx. soluzione : (1) aggiornare il firmware dell'inverter/caricabatterie - (2) aggiornare gli assistenti - (3) aggiornare il firmware del dispositivo gx . sistemi con più slave per fase l'errore 17 può essere visualizzato su uno o più slave in una fase (visibile guardando i led, non su vrm o gx device). se gli slave possono ancora comunicare tra loro, l'errore verrà visualizzato solo su uno slave: tutti gli slave che possono vedere sulla rete che un altro slave sta già visualizzando l'errore 17 non visualizzeranno l'errore. ripristino: riavvio automatico una volta scomparso l'errore. se non riuscite contattare l'assistenza criobit

Errore 1
Victron energy

Tipo di errore

Il dispositivo è spento perché una delle altre fasi del sistema si è spenta una delle fasi in un sistema multifase è guasta. di solito a causa di un allarme di batteria scarica, sovraccarico o temperatura elevata. quando ciò accade, le altre fasi mostreranno il codice di errore ve.bus 1.

Soluzione

cerca la fase difettosa, che sarà la fase che non mostra il codice di errore ve.bus 1. e controlla i led su quella fase per scoprire qual è stata la ragione dell'arresto; che è in genere sovraccarico, batteria scarica o temperatura. le altre unità indicheranno un errore ve.bus, indicando che manca un'unità. si noti che, a causa del riavvio automatico, è necessario controllare i led mentre il problema è ancora presente e il sistema è spento. diagnosi su un dispositivo gx il dispositivo gx indicherà l'errore ve.bus n. 1 e lo stato di allarme per ciascuna delle fasi. se noti che, a causa del riavvio automatico, è necessario guardare i led mentre il problema è ancora presente e il sistema è spento. il caricamento dei dati su vrm mostrerà un registro; vedere il manuale gx, sezione vrm per i dettagli; sia per i sistemi con connessione internet che per i sistemi senza. diagnosi su vrm innanzitutto assicurati che il monitoraggio automatico degli allarmi sia abilitato; è necessario per creare gli errori di sovraccarico e temperatura nel registro. vedrai gli allarmi di sovraccarico e temperatura verificarsi contemporaneamente all'errore ve.bus 1. nota per sistemi split e trifase: sia il vrm che il dispositivo gx indicano su quale fase si è verificato un allarme di sovraccarico, batteria scarica o temperatura. ripristino: riavvio automatico una volta scomparso l'errore.

Errore 2
Victron energy

Tipo di errore

Protocollo mk2 di tipo nuovo e vecchio mescolati nel sistema ciò non dovrebbe mai accadere

Soluzione

contattare l'assistenza criobit ripristino: riavvio automatico una volta scomparso l'errore.

Errore 3
Victron energy

Tipo di errore

Non tutti i dispositivi previsti o più di quelli trovati nel sistema

Soluzione

Questo errore spesso segue l'errore ve.bus 1. soluzione: risolvere la causa dell'errore ve.bus 1. notare che quando si utilizza un ccgx più vecchio (versione precedente alla v1.40), può darsi che il primo errore non venga segnalato nel registro allarmi su vrm. quindi, anche quando elenca solo l'errore ve.bus 3, può benissimo essere che quell'errore sia stato preceduto dall'errore ve.bus 1. il sistema non è configurato correttamente: tutti i dispositivi ve.bus collegati alla rete ve.bus devono essere configurati come un sistema parallelo, split e/o trifase. non collegare insieme due sistemi ve.bus separati. errore del cavo di comunicazione: controlla i cavi di comunicazione. assicurati di utilizzare cavi patch commerciali e non cavi crimpati a mano: il cablaggio ve.bus è molto sensibile ai guasti fisici del cablaggio. fusibile cc bruciato di una o più unità nel sistema: quando la rete elettrica è disponibile, tutte le unità sembrano funzionare correttamente. ma non appena la rete elettrica si guasta, o non appena il sistema decide di passare alla modalità isola per qualsiasi altro motivo, le unità con il fusibile cc bruciato saranno senza alimentazione e spente, e quindi "mancheranno" dalla rete di comunicazione. quando si disattivano i cosiddetti "sistemi complessi" in cui la configurazione ve.bus switch-as-group è disabilitata e non tutte le fasi hanno ac-in. in alcuni modelli multi come il multiplus-ii la comunicazione ve.bus rimane attiva quando si disattiva tramite venus os finché è disponibile ac in. in questo caso, altri multi nel sistema senza ingresso ac non comunicano. ciò causa l'errore 3 nel multi con ingresso ac. i sistemi complessi non sono supportati e testati durante lo sviluppo di venus os . ripristino: riavvio automatico una volta scomparso l'errore.

Errore 4
Victron energy

Tipo di errore

Nessun altro dispositivo trovato: il dispositivo master è configurato per funzionare in un sistema parallelo, diviso e/o trifase, ma non riesce a trovare altri dispositivi sul bus.

Soluzione

1. durante un riavvio del sistema l'errore 4 può essere visualizzato temporaneamente mentre il sistema si riavvia dopo un errore. in quel caso non si tratta di un vero errore, non c'è bisogno di indagare. 2. a causa di problemi di cablaggio cavi difettosi. controllare i cavi di comunicazione. non utilizzare cavi fatti in casa. ripristino: riavvio automatico una volta scomparso l'errore.

Errore 5
Victron energy

Tipo di errore

sovratensione su uscita ca questo problema può verificarsi quando il cablaggio ca di una delle unità slave non è collegato correttamente o non è collegato affatto.

Soluzione

Controllare il cablaggio ca. ripristino: riavvio automatico una volta scomparso l'errore.

Errore 6
Victron energy

Tipo di errore

Errore 6 - errore nel programma ddc ciò significa: errore in un assistente.

Soluzione

Aggiornare il firmware ve.bus in tutti i dispositivi al firmware più recente. istruzioni qui . scarica l'ultima versione di veconfigure e assicurati che abbia scaricato tutti gli assistenti più recenti. riconfigurare il sistema questo errore può verificarsi anche nei firmware più recenti quando un bms ve.bus è collegato (o scollegato) e l'assistente non è configurato di conseguenza. ripristino: riavvio automatico una volta scomparso l'errore.

Errore 7
Victron energy

Tipo di errore

Dispositivo esterno connesso, assistente richiesto è collegato un dispositivo esterno (ad esempio un bms ve.bus), ma non è caricato alcun assistente che gestisca tale dispositivo.

Soluzione

Configurare il multi/quattro con un assistente adatto. ripristino: riavvio automatico una volta scomparso l'errore.

Errore 8
Victron energy

Tipo di errore

Test del relè di terra fallito questo errore indica un autotest non riuscito dei relè di terra interni 1 del multiplus-ii o easysolar-ii . durante il funzionamento dell'inverter, scollegato dalla rete elettrica, il relè di terra viene continuamente testato per essere chiuso. durante la commutazione alla rete elettrica, viene testato per essere aperto. i test del relè di terra vengono sempre eseguiti: nei sistemi con un codice di rete configurato e nei sistemi senza un codice di rete configurato. l'unica eccezione sono i sistemi in cui il relè è disabilitato in veconfigure.

Soluzione

Contattare l'assistenza criobit.