Tipo di errore
Errore test relè - errore di installazione o possibile guasto relè
l'errore 11 indica un autotest automatico non riuscito dei relè multiplus-ii o easysolar-ii. spesso è il risultato di un problema di installazione o cablaggio, ma può anche essere innescato da un guasto hardware (ad esempio relè non funzionanti).
se in veconfigure viene selezionato un codice di rete, i relè di backfeed vengono testati ogni volta prima del collegamento alla rete elettrica.
Soluzione
Fase 1: assicurarsi che le unità siano state aggiornate all'ultima versione del firmware . ci sono stati vari miglioramenti correlati all'errore ve.bus 11 nel firmware. questo potrebbe correggere l'errore e, in caso contrario, fornirà informazioni aggiuntive per aiutare nella risoluzione dei problemi.
fase 2: verificare che il sistema sia cablato correttamente in base alla propria installazione e alle normative locali. ricordarsi di controllare la connessione di terra sull'ingresso ca dell'unità. la terra deve essere messa a terra in base alle norme della rete elettrica locale. non collegare la terra al neutro nell'unità stessa. ciò creerà un pericolo per la sicurezza e potrebbe impedire il funzionamento dei dispositivi rcd. contattare un altro elettricista autorizzato in caso di dubbi.
fase 3: scollegare i cavi l e n dai terminali acout su ciascun inverter/caricabatterie. ciò, in caso di un sistema parallelo o trifase, isola le connessioni acout per ciascuna unità. se il sistema si avvia normalmente, potrebbe esserci un problema con un carico collegato (ad esempio una perdita tra carico, neutro e terra).
fase 4: controlla la connessione neutral-out. nella maggior parte dei casi non dovrebbe esserci alcuna connessione esterna tra acin-neutral e acout-neutral, o verso la terra.
in australia, utilizzando il codice di rete as4777.2:2015, potrebbe essere obbligatorio effettuare una connessione esterna tra neutral-in e neutral-out. selezionare una delle configurazioni di progettazione nella sezione del codice di rete durante la programmazione del multiplus-ii con firmware 466 o superiore. dopo la configurazione, verificare sempre che il sistema sia sicuro eseguendo controlli di sicurezza elettrica di routine in entrambe le modalità (ad esempio, testare il funzionamento dell'rcd con l'ingresso ca collegato e scollegato).
fase 5: l'ingresso neutro e di linea potrebbero essere invertiti. controllare le connessioni di ingresso, scambiarle se necessario e riprovare. in questo caso, verrà visualizzato "failing step: 8".
diagnosi dettagliata dell'errore 11
dopo aver aggiornato l'inverter/caricabatterie ve.bus al firmware 454 o superiore e aver eseguito venus os v2.23 o successivo, un report dettagliato sull'errore ve.bus 11 è disponibile nel menu del dispositivo gx, in multiplus → stato allarme → report sull'errore ve.bus 11. se non riuscite contattare l'assistenza criobit