![](https://assistenzainverter.it/wp-content/uploads/2024/11/alberi-citta-fao.jpg)
A Bengaluru, in India, vogliono coltivare foreste urbane e trasformare le città in cui viviamo e lavoriamo
Una dimora di milioni di persone, la città indiana di Bangalore – ufficialmente conosciuta come Bengaluru – è la capitale del Karnataka, uno stato nel sud del paese.
A causa del gran numero di aziende IT che hanno uffici lì, alcuni hanno soprannominato Bangalore “la Silicon Valley dell’India”.
Mentre può essere un hub per la tecnologia, la città è anche sede di un’organizzazione che cerca spazi verdi urbani con alberi e piante.
Un’impresa sociale a scopo di lucro fondata nel 2011 dall’ex ingegnere della Toyota Shubendhu Sharma, Afforestt, impiega la tecnica Miyawaki, che prende il nome dal botanico giapponese Akira Miyawaki. In termini semplici, è una metodologia che sottolinea l’importanza della piantagione ad alta densità e delle specie autoctone.
Afforestt – che ha lavorato in 10 paesi e 44 città, secondo il suo sito Web – combina la tecnica Miyawaki con qualcosa chiamato Heijunka, un sistema utilizzato dalle aziende per ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza. Toyota, che utilizza il sistema Heijunka nelle sue strutture, ha detto che la parola si traduce in “livellamento della produzione”.
Sulla linea di produzione dell’azienda, ciò si traduce nell’assemblaggio di una miscela di modelli anziché un unico tipo di veicolo. Secondo la Toyota, ciò garantisce che “esiste un inventario del prodotto proporzionale alla variabilità della domanda”.
Afforestt ha applicato queste idee al mondo naturale. “Potremmo generare un elenco che ci dirà quanti numeri di ogni specie dovresti piantare in una sequenza e quale … quella sequenza debba essere”, Sharma ha detto a “Energia sostenibile” della CNBC.
“Una volta che conosciamo i nostri climi per la nostra specie, li mescoliamo in quattro diversi strati: strato di arbusto, strato di albero secondario, strato di albero e strato di baldacchino”.
Afforestt è una delle tante organizzazioni che puntano a città e comunità verdi.
La capitale dell’India, Nuova Delhi – dove anche Afforestt è presente – ha lottato contro l’inquinamento atmosferico per anni. Afforestt ha lavorato lì per cercare di aumentare la quantità di spazio verde in città e, a sua volta, migliorare l’ambiente.
Sebbene la sfida possa essere enorme – New Delhi è una delle città più inquinate al mondo – la squadra è ambiziosa.
“Se c’è abbastanza supporto per le risorse, se ci sono (sono) … abbastanza agenzie governative a sostegno di questa idea, entro 5-7 anni potresti trasformare Delhi da una città concreta in una città forestale urbana vivente”, Sunny Verma, direttore esecutivo di Afforestt, ha detto alla CNBC.